Merger & Acquisition

Vota questo articolo
(2 Voti)
Merger & Acquisition - 5.0 di 5 basato su 2 voti

Dall’inglese Merger & Acquisition.
E' l'unione di una o più società che può attuarsi mediante la costituzione di una nuova società o mediante l’incorporazione in una società di una o più altre aziende.
Nel primo caso (fusione in senso stretto) tutte le società coinvolte perdono identità giuridica; nel secondo caso (fusione per incorporazione) una società già esistente mantiene la propria identità giuridica e subentra in tutti i rapporti giuridici delle altre che, invece, si estinguono.
Spesso rappresentano uno strumento indispensabile per attivare processi di crescita delle imprese e creare valore per gli azionisti, provocando modificazioni permanenti sulla struttura proprietaria di una o più imprese. Il mercato è in continua crescita.

A chi serve: Motivazioni.
- Strategiche: a chi vuole migliorare il posizionamento competitivo e a rifocalizzare il proprio core-business.
- Economiche: a chi vuole ridurre dei costi, e migliorare la performance degli utili o a ottenere  un migliore rating incrementare il free cash flow da investire.
- Fiscali: a chi vuole ridurre imposizioni tramite operazioni internazionali.

A cosa serve: Finanziamento e sviluppo.
L’attività di consulenza nel M&A viene offerta nelle operazioni che generano modifiche permanenti nella struttura proprietaria delle imprese:
- Operazioni di acquisizione o cessione di società o rami d’azienda.
- Operazioni di fusione o scissione.
- Operazioni di aggregazione.

Letto 638 volte

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Fideiussioni servizio clienti

Fill out my online form.

Fideiussioni