Cessione del Quinto

Vota questo articolo
(8 Voti)
Cessione del Quinto - 5.0 di 5 basato su 8 voti

La Cessione del Quinto dello stipendio è un prestito personale a tasso fisso, rimborsabile in rate mensili detratte dal datore di lavoro direttamente dalla busta paga.
Il datore di lavoro verserà mensilmente, a mezzo bonifico fisso, l’importo della rata alla banca che ha erogato il finanziamento.
Per i dipendenti pubblici e statali la garanzia del prestito risiede esclusivamente nella stabilità del posto di lavoro.
Per i dipendenti di Aziende Private, una ulteriore garanzia è costituita dal Trattamento di fine rapporto, che in caso di insolvenza verrà quindi trattenuto dall’ente erogatore del prestito.

Come qualsiasi prodotto finanziario estinguibile secondo la formula della rateizzazione, elementi finanziari principali di tale operazione sono:

  • la rata la cui entità viene determinata entro una soglia massima pari al quinto dello stipendio percepito dal debitore. Tale importo, una volta determinato contrattualmente, resta fisso durante l'intero piano di ammortamento, non essendo prevista dal legislatore la possibilità di variarla durante l'estinzione del prestito, a meno che non si tratti di rinnovo ante termine (per il quale, in ogni caso, debbono comunque essere trascorsi almeno i 2/5 del periodo di ammortamento, ossia il 40%);
  • si precisa che il rinnovo ante termine è possibile anche prima dei 2/5 se rinegoziamo il finanziamento di cessione passando da una durata di 60 mesi ad una a 120 mesi per una sola volta.
  • periodicità delle rate di rimborso, previste dal legislatore con cadenza mensile;
  • la durata del finanziamento, stabilita entro un massimo di dieci anni (120 mensilità), compatibilmente con la data di pensionamento anche se dipendenti ministeriali hanno la facoltà di trasferire il finanziamento sulla pensione e talvolta anche alcuni pubblici;
  • il tasso d'interesse (tasso annuo nominale o TAN), previsto fisso dal legislatore per tutta la durata del finanziamento, e la struttura dei costi dell'operazione, sintetizzati dal Tasso annuo effettivo globale (TAEG) che comprende tutti i costi anche i premi assicurativi.

Letto 623 volte
Altro in questa categoria: « Leasing

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Fideiussioni servizio clienti

Fill out my online form.

Fideiussioni